mercoledì 20 maggio 2009

Avocado da seme

Oltre un mese fa ho acquistato un Avocado per farmi un'insalata. Quando ho aperto il frutto mi sono trovato tra le mani l'enorme seme che sembra quasi un uovo di struzzo e mi son detto: ma se lo pianto spuntera' la pianta?

Dato che provare non costa nulla, ho preso un vaso, un po' di terra e l'ho piantato. Da allora ho mantenuto la terra sempre umida ed ho aspettato con impasienza che spuntasse qualcosa.

Oggi ho una giovanissima pianta di Avocado che vedo crescere giorno per giorno. Una gran bella soddisfazione :-)

Se fara' i frutti non ne ho idea, comunque vedremo. In ogni caso la pianta è molto carina e ... non mi è costata nulla :-)

Ecco il video di come e' oggi la pianta:

In rete ho trovato un altro sistema un po' particolare per far germogliare il seme di Avocado. Puoi vederlo a questo indirizzo:

http://rudipiccolo.myblog.it/archive/2008/04/18/coltivare-avocado.html

L'Avocado è un albero da frutto tropicale che cresce parecchio. Ama molto il sole e soffre le temperature molto basse. Se nella tua zona l'inverno e' molto freddo devi proteggere la pianta.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

7 commenti:

luka ha detto...

ciao! ho trovato i tuoi post e anche i video, soprattutto, molto interessanti, volevo chiederti una cosa che non riguarda questo post, scusami, ma volevo essere certo che la leggessi subito.
ho dei gerani imperiali e volevo sapere come eliminare i fiori secchi o che hanno perso i petali, in un sito dove si parlava di gerani ho trovato questa frase: "vanno costantemente cimati eliminando i fiori appassiti", tecnicamente cosa intendono per cimati? dove e come devo cimare per non rovinare il geranio?? grazie mille. luka

Aldo ha detto...

in effetti questo post non c'entra niente, comunque :-)

i fiori dei gerani vanno eliminati con tutto lo stelo. Devi staccare lo stelo dal ramo e puoi farlo con le mani.

Ciao

luka ha detto...

sì sì, infatti te l'avevo detto anche io che non centrava niente con il post, ma volevo essere sicuro che lo vedevi, quindi stacco boccioli, gambettini che sostengono i boccioli e relativo ramo che sostiene il tutto, che poi è lo stelo. grazie mille!!!!!

Unknown ha detto...

Ciao scusa volevo chiederti un consiglio su una pianta di avocado. Ha ormai 9 mesi, ed in vaso ha un'alteza di circa mezzo metro, o poco più (a occhio). Vivo a Madrid, e qua l'estate è piuttosto torrida e secca. Da qualche tempo la pianta sembra deperita, con le foglie un po' "cadenti", e non capisco perchè. Ho provato a passarla da dentro casa a fuori, per vedere se l'aumento di luce diretta la aiuta. Cosa può essere secondo te? Troppa acqua? Poca? Manca concime nella terra? Ti avverto che sono parecchio ignorante e "profano" in materia. Grazie mille.
Ivan

Aldo ha detto...

L’Avocado e’ una pianta tropicale che ama stare al sole. Probabilmente non sta benissimo proprio perché la tenevi dentro casa.

Controlla se le radici hanno riempito il vaso. In questo caso cambialo con uno piu’ grande.

Annaffiala abbondantemente soltanto quando il terriccio e’ quasi asciutto.

Unknown ha detto...

Grazie mille Aldo!
è fuori da 2 giorni e sembra (e dico sembra) stare un pochino meglio, almeno le foglie più alte. Ho il dubbio di averla annaffiata troppo il mese scorso, e di aver lasciato per troppo tempo acqua stagnante nel sottovaso. è possibile che siano marcite le radici? Ed in questo caso, sarebbe meglio sostituire una parte di terra?
Grazie ancora dell'aiuto.
Ivan

Aldo ha detto...

l'acqua nel sottovaso fa male a quasi tutte le piante.

Esci la pianta dal vaso con delicatezza (ovviamente con tutto il tericcio) e controlla che non sia troppo bagnata e che le radici siano bianche.

Se pensi sia troppo bagnata non la annaffiare fino a quando il e' quasi asciutta.

Se la pianta ha foglie verdi non ti preoccupare. Adesso che sta al sole si riprendera' sicuramente.