lunedì 17 novembre 2008

Il Ginepro (Juniperus)

Questo Ginepro è con me da 9 anni e ne avrà avuti altri 5 quando l'ho trovato in un vivaio qua vicino.

Anche su questo ero intervenuto col taglio di un ramo che andava in su (sui tagli metto sempre il mastice per evitare infezioni).

E' sempre stato in quel vaso lì. Il vaso era rotto in due e abbandonato in un angolo di una serra: un po' di colla ed è venuto come nuovo e gratis. Ho soltanto aggiunto un po' di terra e un poco di fertilizzante ogni anno e man mano che cresce, pinzo via con le dita le punte delle foglie per contenerne le dimensioni e dirigere la crescita.

Le foglie dei ginepri si pinzano, NON si tagliano con le forbici. Sta fuori tutto l'anno senza protezioni. Faccio soltanto una copertura di difesa al vaso per evitare che gelino le radici quando scende molto sotto lo zero.

Ecco una notizuola per il tuo blog: I vasi al nord, quando gela, vanno protetti per evitare danni alle radici.

Io faccio così: passo da un mio amico farmacista e gli porto via un po' di scatoloni dei medicinali e tutti i fiocchi di polistirolo che ha e che si rivelano poi ottimi isolanti. Metto i vasi negli scatoloni e riempio gli spazi rimasti con i fiocchi. Poi trascino tutto al riparo dall'umido contro un muro del terrazzo.

Alla prossima.

Sandro


Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

mercoledì 5 novembre 2008

Presto nuove sezioni

Grazie alla collaborazione di un amico, nei prossimi giorni in questo blog saranno disponibili nuove sezioni.

Troverai articoli sulla coltivazione in vaso di Bonsai, alberi da frutto, piante grasse e tanto altro.

Colgo l'ocasione per ringraziare tutti i visitatori di questo blog che mi inviano complimenti, lasciano commenti ai post e mi chiedono informazioni per e-mail.

A proposito di e-mail, se avete bisogno di consigli per le vostre piante, scrivete un commento qui invece di scrivermi in privato. In questo modo anche altri potranno partecipare alla discussione e magari possono anche dare altri consigli utili.

Buon giardinaggio.