mercoledì 24 settembre 2008

Attenzione agli acquisti

Come tutto l'anno, anche adesso che comincia a far freddo mi piace andare in giro per vivai per ammirare le piante esposte.

In questi giorni mi è capitato di vedere piante in vendita che francamente non dovrebbero esserci. Mi riferisco alle piante annuali, tipo le Petunie, che fioriscono per tutta la bella stagione ma che finiscono di vivere con il freddo.

E' ovvio quindi che acquistarle adesso non è sicuramente un buon affare.

Bisogna fare molta attenzione quando si compra una pianta se non si vogliono buttare i propri soldi, anche se sono soltanto 50 centesimi.

Ma cosa si può acquistare in questo periodo dell'anno?

Sicuramente tutte le piante perenni come le Rose, l'Oleandro, la Polygala e tante altre.

Poi è anche il momento di acquistare i bulbi che fioriranno la prossima primavera. Questi infatti si piantano in pieno inverno.

Tra le piante che fioriscono in inverno una delle più belle è sicuramente la Camelia. Tra gennaio e febbraio questa pianta produce fiori stupendi. E' ancora un po' prestino per trovarla nei vivai, ma se la trovi comprala tranquillamente.

Insomma, se devi comprare piante fai molta attenzione. Informati bene se non vuoi ritrovarti con un vaso vuoto dopo pochi giorni.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

giovedì 18 settembre 2008

Un catalogo meraviglioso

Oggi ho ricevuto il nuovo catalogo Autunno 2008 di Bakker. Che spettacolo ragazzi :-)

In questo nuovo catalogo è possibile ammirare, e naturalmente acquistare, le piante da bulbo più belle del momento. Tulipani, Gigli, Iris, Giacinti e tante altre piante in numerose varietà, tutte splendide e coltivabili facilmente anche in vaso.

Chi ama le piante non può fare a meno di deliziarsi ammirando le stupende immagini di queste piante da fiore. Devo dire che è estremamente difficile resistere alla tentazione di acquistarne un po' per il nostro terrazzo o balcone.

Nel catalogo sono presenti anche diverse piante da frutto coltivabili in vaso e ovviamente non mancano numerose varietà di Rose per tutti i gusti.

Il mio consiglio? Clicca qui e fatti un giro nel catalogo Bakker.

Ti ricordo che questo è il momento giusto per acquistare i bulbi che fioriranno la prossima primavera. Approfitta adesso delle promozioni offerte da Bakker e riempi il tuo terrazzo o balcone di splendidi fiori.


Naturalmente Bakker offre la sua eccezionale garanzia anche sui bulbi :-)


Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

Le temperature si abbassano

Qui a Palermo, da un giorno all'altro, le temperature sono scese di oltre 10 gradi. da oltre 35 a circa 22 gradi. E anche la pioggia non si è fatta attendere molto.

In altre regioni le cose vanno molto peggio. La pioggia ininterrotta sta causando molti danni e le temperature sono scese anche di più.

E le nostre piante?

Ovviamente le annaffiature si sono ridotte tantissimo. Fino alla scorsa settimana annaffiavo ogni giorno mentre adesso, tra la pioggia e le temperature così basse, anaffio molto di rado.

Le mie piante continuano a stare benissimo. I 22 gradi di temperatura e l'umidità così elevata sono molto ben gradite alle piante che si sentono in paradiso :-)

Hybiscus, Gerani, Rose e tante altre piante continuano ad essere bellissime ed a fiorire ininterrottamente. Molto meglio di quando c'era quel terribile caldo estivo.

Certo qui sono a Palermo e non ho problemi di gelo. Le temperature raramente scendono sotto i 15 gradi e tutte le mie piante possono rimanere in terrazzo per tutto l'anno senza problemi.

Molto spesso anche alcune piante annuali riescono a sopravvivere e rifiorire l'anno successivo.

Lo so, sono fortunato a vivere a Palermo :-)

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

giovedì 11 settembre 2008

La pianta sta male

Molto spesso ricevo messaggi del tipo: "perchè la mia pianta sta male?"

Devo dire che alcune volte non riesco nemmeno io a capire il motivo della sofferenza di alcune delle mie piante. Figuriamoci se posso rispondere per piante che neanche vedo.

In ogni caso, molto spesso, le cause che provocano problemi alle piante sono le seguenti:

Esposizione sbagliata - Una pianta che ama il sole non sta bene all'ombra e viceversa

Troppa o poca acqua - In entrambi i casi i sintomi possono essere simili.

Parassiti o Funghi - Questi normalmente si vedono e quindi è possibile eliminarli con i prodotti corretti

Marciume delle radici - Causato da troppa acqua. Bisogna eliminare le radici marce e sostituire la maggior parte del terriccio.

Scarsa pulizia - rami e foglie secche si devono sempre eliminare.

Mancanza di ferro - Le foglie tendono ad ingiallire. Somministrare un po' di ferro.

Terriccio esaurito - Bisogna concimare sempre le piante in fase di crescita.

Virus - Per fortuna molto rari. Nella maggior parte dei casi non c'è soluzione.

Non bisogna allarmarsi per qualche foglia gialla o secca sulla nostra pianta. Il più delle volte è una cosa normalissima. Eppure c'e' gente che butta via le piante solo per questo.

Anche la perdita totale delle foglie e dei fiori, in alcune stagioni, è normale per molte piante. Per esempio, Rose e Lantane in inverno sono completamente nude ma dalla primavera successiva riprendono a vegetare senza problemi.

Quest'ultima cosa, purtroppo, molte persone non la sanno e anche in questo caso buttano le piante ancora vive.

Come ho detto all'inizio, alcune volte non si riesce a capire perchè una pianta soffre e in questo caso non resta altro che fare qualche tentativo e sperare.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

mercoledì 3 settembre 2008

Che bello Settembre

Finalmente le temperature si sono abbassate e anche le nostre piante non soffrono più il caldo. Sembra quasi primavera, almeno qui a Palermo.

Le Rose, i Gerani e tante altre piante stanno riprendendo a fiorire alla grande :-)

Io sto facendo tante talee che il prossimo anno saranno gia' stupende piante. Forse ne sto facendo anche troppe. Vorra' dire che le piante in più le vendero' ai miei amici :-)

Almeno per un altro paio di mesi, almeno qui a Palermo, le piante continueranno ad essere stupende. E poi?

Quando arrivera' l'inverno molte piante aromatiche e annuali spariranno. Alcune piante perenni, come le Rose e le Lantane, diventeranno brutti ammassi di rami. Per fortuna anche i parassiti non ci daranno piu' problemi.

Insomma, godiamoci questi ultimi mesi di bellissime fioriture e poi ci riposiamo un po' dato che non dovremmo più annaffiare, potare, ecc.

Per il momento evitiamo di comprare piante annuali che fioriscono in primavera/estate, anche se le troviamo in prommozione. E' molto probabile che non passeranno l'inverno indenni.

Possiamo pero' comprare Rose, Lantane, Oleandri e tante altre piante perenni come anche le Camelie che fioriranno all'inizio del prossimo anno.

Il nostro stupendo hobby, in inverno, è sicuramente molto meno faticoso. Potremo quindi rilassarci ed aspettare la prossima bella stagione, magari coltivando una bella Camelia o altre piante che fioriscono in inverno.

Buon giardinaggio

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

martedì 2 settembre 2008

Comprare piante in internet

E' possibile acquistare le piante in Internet senza rischiare brutte sorprese?

Certo che si può :-)

Questa primavera ho comprato delle piantine di Fragole online. Quando sono arrivate le ho subito travasate ma purtroppo, dopo pochi giorni, le piante sono seccate tutte.

Ho fatto una telefonata all'azienda per spiegare l'accaduto e questa, senza chiedermi nulla di particolare, mi ha inviato un buono acquisto direttamente a casa.

La garanzia offerta da quessta azienda è veramente unica.

Ovviamente ho comprato diverse volte piante da questa azienda senza aver mai avuto problemiDispone di un catalogo online dov'e' possibile trovare veramente di tutto.

Prova a vedere le numerose varietà di Tulipani, di Rose, le piante rampicanti e quelle da frutto coltivabili in vaso.

Il sito merita almeno una visitina, anche soltanto per dare un'occhiata alle splendide foto.

Di chi sto parlando? Ma di Bakker Naturalmente.

Visita subito il suo sito e sono sicuro che poi mi ringrazierai :-)

Buon giardinaggio.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione