lunedì 17 novembre 2008

Il Ginepro (Juniperus)

Questo Ginepro è con me da 9 anni e ne avrà avuti altri 5 quando l'ho trovato in un vivaio qua vicino.

Anche su questo ero intervenuto col taglio di un ramo che andava in su (sui tagli metto sempre il mastice per evitare infezioni).

E' sempre stato in quel vaso lì. Il vaso era rotto in due e abbandonato in un angolo di una serra: un po' di colla ed è venuto come nuovo e gratis. Ho soltanto aggiunto un po' di terra e un poco di fertilizzante ogni anno e man mano che cresce, pinzo via con le dita le punte delle foglie per contenerne le dimensioni e dirigere la crescita.

Le foglie dei ginepri si pinzano, NON si tagliano con le forbici. Sta fuori tutto l'anno senza protezioni. Faccio soltanto una copertura di difesa al vaso per evitare che gelino le radici quando scende molto sotto lo zero.

Ecco una notizuola per il tuo blog: I vasi al nord, quando gela, vanno protetti per evitare danni alle radici.

Io faccio così: passo da un mio amico farmacista e gli porto via un po' di scatoloni dei medicinali e tutti i fiocchi di polistirolo che ha e che si rivelano poi ottimi isolanti. Metto i vasi negli scatoloni e riempio gli spazi rimasti con i fiocchi. Poi trascino tutto al riparo dall'umido contro un muro del terrazzo.

Alla prossima.

Sandro


Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie di avermi mandato questi video di come si curano le piante e si potano a me il verde lo amo tantissimo come i fiori