mercoledì 27 agosto 2008

Conclusioni sul Basilico

Non c'è alcun dubbio. Il Basilico in vasi grandi cresce molto meglio.

Per una produzione sempre più abbondante è indispensabile comunque accorciare spesso i rami, anche una volta la setimana, fino a poco sopra le prime foglie inferiori.

I fiori vanno sempre eliminati a meno che non si vogliano produrre i semi.

Per una produzione "casalinga" ti consiglio di acquistare le piccole piantine che trovi in qualunque vivaio all'inizio della primavera. Con un paio di Euro dovresti poter acquistare una ventina di piantine.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Aldo,
è possibile che abbia accorciato troppo i rametti di basilico da non permettergli più la crecita?
Voglio dire, avevo una bella piantina di basilico che cresceva tantissimo, mi è venuta la brillante idea di tagliare tutti i rametti e da allora non e cresciuto più nulla.
Possibile che abbia esagerato?
Ciao Danilo

armadu ha detto...

d'accordo anch'io. Ho fatto gli stessi esperimenti e hanno prodotto risultati entusiasmanti. Saluti.

Aldo ha detto...

Ciao Danilo,

certo che è possibile.

Io taglio sempre i rami subito sopra le prime foglie in basso e nel giro di pochi giorni il mio basilico è nuovamente pronto per un altro raccolto.