lunedì 23 giugno 2008

Un angolo del mio terrazzo

Quello in foto è uno spicchio del mio terrazzo visto dal soggiorno. Le piante sono numerose e quasi tutte da fiore.

Sullo sfondo, le piante più alte sono due varietà di Gelsomini profumati, una Polygala e una Citronella.

Le altre piante sono per la maggior parte gerani. Poi ci sono anche Hybiscus, Lantane, Peperoncini, Lavanda, Garofanini, Violette, ecc.

Insomma, un bel fritto misto :-)

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Aldo,
mi chiamo Nunzio e da pochi giorni frequqnto il tuo blog e il tuo sito.
Mi sono da poco avvicinato alla coltivazione di piante e fiori sul mio terrazzo. Ho iniziato con 4 fioriere da 1m x 40cm (di quelle fisse alla ringhiera)in cui ho piantato in ognuna 3 piante. Nello stesso tempo ho realizzato un impianto di irrigazioni goccia a goccia con centralina e materiali Claber, posizionando in ogni fioriera 3 dispensatori goccia a goccia. Potendo variare la quantità d'acqua erogabile con ciascun dispensatore come mi consigli di regolarli? Tiene conto che nelle fioriere ho 1 pianta perenne di dipladenia con 2 piante di mirto nano e/o con due piante di veronica.
Grazie in anticipo.
Nunzio

Aldo ha detto...

Ciao Nunzio,

per regolare i gocciolatori l'unico modo e fare delle prove.

Considera che il terriccio non deve mai asciugare completamente.

Evita di far uscire l'acqua quando il sole è molto caldo. Meglio la mattina presto o la sera tardi.

In piena estate, quando fa molto caldo, devi bagnare piu' spesso, anche 3 volte al giorno se le tue piante sono in pieno sole. Ma evita sempre le ore piu' calde.

Ciao