venerdì 6 giugno 2008

Il Girasole

Come si fa a resistere alla bellezza e alla maestosità di questa stupenda pianta?

Il Girasole è una pianta molto semplice da coltivare partendo dal seme. E' disponibile in diverse varietà, da quello nano a quello gigante. Alcuni producono un solo fiore in testa, altri invece ne producono diversi formando un bel grappolo.

Può essere coltivato in qualunque tipo di terriccio ben concimato. In un grande vaso è possibile seminare un bel Girasole gigante che crescerà abbastanza velocemente raggiungendo un'altezza di oltre un metro.

Se fai seccare completamente il fiore, nella sua corolla si formeranno centinaia di semi che puoi raccogliere e seminare l'anno successivo.

La particolarità di questa pianta, nche se non è l'unica ad averla, è che i suoi fiori sono sempre rivolti verso il sole.

Tieni la pianta in pieno sole. Più sole riceverà e più diventerà stupenda.


Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo,
mi chiamo Fabio e ho scoperto questo blog per necessità visto che ho appena piantato un girasole abbastanza lungo nel vaso del mio terrazzo e non ho molta dimestichezza con questo fiore. Visto che il girasole si alimenta proprio volgendo verso il sole, ho la fortuna di avere entrambi i terrazzi di casa rivolti verso sud, quindi il girasole dovrebbe venire su bene. Due domande: il vaso non è molto profondo, diciamo 30cm quindi il fiore spunta fuori molto. Va comunque bene o è meglio accorciare il gambo? Con che frequenza e in che momento della giornata è meglio innaffiare il girasole? Grazie, Fabio.

Aldo ha detto...

Ciao Fabio,

la dimensione del vaso dipende molto dal tipo di girasole. Se hai quello gigante, sicuramente il vaso e' piccolo. Il problema maggiore e' che, data la lunghezza del fiore, potrebbe cadere.

Non tagliare il gambo del fiore.

Il girasole si annaffia come le altre piante, quindi quando ne ha bisogno e non nelle ore piu' calde della giornata.

Ciao
Aldo

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo,
ho trovato una bustina di semi di girasoli quasi per caso e anche se in ritardo ne ho piantati tre, tanto per provare, in un vaso da 15 cm di diametro. Dopo una settimana sono nate tutte e tre le piantine ed ora che sono alte tra i 10 e i 15 cm le ho separate in vasi diversi. Ho notato però che fanno fatica a stare dritte e che le foglie spesso si afflosciano. Il mio terrazzo prende 5-6 ore di luce diretta, troppo poca? o forse è colpa del terriccio non abbastanza nutriente?

Grazie, Luca

Aldo ha detto...

Ciao Luca,

da quanto tempo le hai separate le piantine?

Normalmente i primi tempi tutte le piantine nate da poco sono un po deboli, ma poi, all'improvviso, iniziano a crescere velocemente.

Il terriccio non penso sia un problema e neanche il sole.


Magari è stato traumatico il travaso. La prossima volta metti un seme per ogni vaso e travasa solo quando le radici hanno riempito il vaso.

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo,

mi hanno appena regalato un girasole nano, già fiorito, in un vaso di ceramica.
Non ho molta dimestichezza con le piante in generale, e so molto poco dei girasoli, ma vorrei riuscire a farlo sopravvivere. Perciò ho molte domande:
Innanzitutto, potrei posizionarlo in due posti o sul davanzale della finestra che però è coperto da un tendone, oppure sul terrazzo entrambi rivolti a sud, qual è la posizione migliore?
Quali caratteristiche deve avere il concime e ogni quanto tempo è necessaria la concimazione?
Quanto a lungo vive un girasole?
E' necessario il rinvaso e quando?
Infine, come posso preparare e conservare i semi per piantarli magari l'anno successivo?


Grazie, Elisa

Aldo ha detto...

Ciao Elisa,

il Girasole è una pianta annuale che fiorisce per tutta l'estate, finchè il tempo si mantiene bello.

La migliore esposizione è sicuramente in pieno sole. Più sole prende più si mantiene bello.

Per quanto riguarda il concime, il Girasole non è una pianta con esigenze particolari. Puoi usare un concime per piante fiorite seguendo le istruzioni indicate nella confezione.

Il Girasole vive finchè fa caldo e c'e' molto sole. Il rinvaso, come per quasi tutte le piante, va fatto soltanto se le radici hanno riempito il vaso.

I semi del Girasole si formano nella parte centrale del fiore, quando questo si secca e perde i petali. Aspetta che il fiore sia completamente secco ed i semi si siano ingrossati. Poi puoi raccoglierli e conservarli. Puoi piantarli il prossimo anno verso febbraio/marzo.

Anonimo ha detto...

Ciao! Vorrei sapere se è possibile far seccare un girasole e, se si, come! Grazie e a presto

Aldo ha detto...

Ciao,

penso si possa seccare ma non so come si fa.

Io non amo i fiori secchi. Li preferisco belli vivi :-)

Anonimo ha detto...

ciao aldo!!!
io adoro i girasoli e i papaveri,xchè mi ricordano tanto i campi d'estate che si trovano nella mia terra che mi manca ogni anno di +.
cmq dopo qst premessa,qst'anno ho deciso di comprare dei semi di girasole nano da poter piantare in 1 vaso(se si può fare)e volevo chiederti se in qst xiodo (febbraio-marzo)posso già piantare,oppure se mi conviene pazientare 1 altro pò.inoltre volevo chiedere ma è possibile trovare semi di papavero in vendita?normalmente nascono spontaneamente,quindi nn sò se hanno pensato a venderli pure.grz x la pazienza,ciao mary

Aldo ha detto...

Ciao Mary,

i girasoli puoi piantarli tranquillamente in vaso. Piantali quando sei sicura che non ci sara' piu' il gelo.

I papaveri mi sembra di averli visti sul sito della Bakker. Penso comunque che in giro ci saranno anche i semi. Prova a cercare in rete. Se li trovi, dovresti trovarli anche nei negozi o nei vivai.

bloodymary12 ha detto...

ciao aldo,
innanzitutto ti ringrazio x la risposta datami a febbraio.;)
volevo dirti che li ho piantati quei semini di girasole,solo xò che ci ha pensato mio padre e in 1 vaso di 40-45cm ha piantato tutti i semini:|
Adesso sono nate 12 piantine di girasole nano e mi chiedevo se possono crescere tutte insieme in qll vaso o se le devo separare l'1 dalle altre :|
grz ancora e ciao ciao!!!

Aldo ha detto...

Se e' la varieta' nana lascia le piante dove sono :-)

Daniele ha detto...

Ciao Aldo,
è la prima volta che ti scrivo. Ho comprato dei semi di girasole nano vorrei coltivarli in vaso, ma non sono molto esperto; così mi piacerebbe sapere quali sono i passi da fare:
-quanti semi vanno messi per ogni vasetto?
-il concime va messo subito o bisogna aspettare che nasca la piantina?
-vanno bene i bastoncini concimanti?
-una volta che le piantine sono cresciute posso travasarle in un unico vaso grande? E se si a che distanza l'una dall'altra?

Grazie, aspetto tuoi consigli

Aldo ha detto...

ciao,

se i vasetti sono piccoli metti un seme per ogni vaso.

Devi concimare soltanto quando la pianta sara' abbastanza cresciuta.

Per concimare non ho mai usato i bastoncini. Io uso stallatico, concime in granuli e consime lituido.

Le piante puoi travasarle. La distanza dovrebbe essere scritta sulla confezione dei semi.

Spero di averti risposto a tutto :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo
sono Valentina, ho comprato dei semi di girasole gigante e li ho seminati due settimane fa in giardino, però siccome li avevo seminati, secondo mia madre, troppo in profondità pensavo non uscissero, adesso però noto delle piccole piantine, che secondo mia madre sono erbaccia, ma secondo me sono piantine :) avresti mica delle foto del girasole ai primi stadi di vita?

Aldo ha detto...

ciao Valentina,

no, non ho foto di Girasoli appena nati.

In ogni caso questa pianta cresce in fretta e ti accorgerai presto se le tue sono Girasoli o erbacce :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo sono sempre Valentina....ho avuto la conferma che sono girasoli...però ho un altro problema ci sono piantine un pò troppo attaccate e volevo separarle, mia madre dice di aspettare quando diventino + grandi adesso sono sui 20-25 cm...
cosa devo fare?
ciao grazie :)

Aldo ha detto...

Ciao Valentina,

separa adesso le tue piante, prima che le radici si aggroviglino tra loro. Cerca di prendere ogni singola pianta con il suo pane di terra. Invasale e ricorda che i girasoli, anche quelli nani, crescono un bel po’ e quindi non piantarli troppo vicini tra loro.

Martina ha detto...

ciao, io ho comprato un girasole qualche settimana fa, non so esattamente di che specie, che adesso è alto più o meno 30 centimetri. l'ho messo nella terrazza, dove ha sole quasi tutto il giorno, l'ho travasato in un vaso più grande e lo bagno regolarmente due volte al giorno mattina e sera evitando i ristagni di acqua.
quando l'ho preso aveva il fiore sopra aperto e un sacco di altri grossi boccioli. il problema è che si sono sviluppati un sacco di boccioli intorno a quello grande in alto, a formare una specie di grappolo e i fiori pur essendo verdi sotto non riescono ad aprirsi, dunque mettono qualche petalo che si secca subito e restano li senza seccare ancora chiusi. ora ne stanno nascendo altri nella parte del gambo ma anche quelli seccano prima di aprirsi.
ho provato a tagliarne qualcuno, ma non so se ho fatto la cosa giusta, e soprattutto non so se devo andare avanti e toglierli tutti tranne quello in alto oppure no. non vorrei indebolire la pianta, ma così ho paura che soffochi anche le altre inflorescenze e le foglie sotto.
cosa devo fare?
grazie,
Martina

Aldo ha detto...

Prima di tutto, tagliare i fiori non indebolisce la pianta. Anzi. Ma non credo sia questo il problema.

Sei sicura che il vaso sia abbastanza grande per la pianta? Escila dal vaso e controlla che non sia gia’ pieno di radici. Eventualmente metti la pianta in un vaso piu’ grande.

In terriccio che usi e’ di buona qualita’, giusto? Non di quelli che si trovano al supermercato per pochi Euro.

Annaffiare 2 volte al giorno mi sembra troppo in questo periodo. Io a Palermo, con le piante in pieno sole tutto il giorno, annaffio ancora soltanto una volta al giorno. Bisogna lasciare il terriccio sempre umido soltanto nei primi giorni dopo il travaso.

Annaffia sempre abbondantemente e aspetta che il terriccio sia quasi asciutto prima di ridare l’acqua.

Controlla se per caso c’e’ qualche parassita sulla pianta. Eventualmente usa un prodotto adatto per quel tipo di parassita.

Spero di esserti stato utile 

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo!
Questa primavera ho piantato 2 semi di girasole in vaso, ora sono grandi come me (!) ma temo che i vasi adesso siano troppo piccoli (diametro sui 20-25cm)..infatti non stanno in piedi da soli, ho dovuto legarli a delle stecche. Entrambi hanno fatto un bocciolo, uno dei due ha aperto proprio oggi il fiore (bellissimo!). Dici che sia il caso di rinvasarli? Se si rischio di perdere i fiori??

Grazie
Veronica

Aldo ha detto...

Ciao Veronica,

lo stelo del Girasole solitamente è molto robusto e riesce a stare in piedi da solo.

In effetti il tuo vaso e' piccolo se i tuoi sono Girasoli giganti come dici.

Travasali al piu' presto in un vaso molto grande, il piu' grande che hai.

Stai tranquilla, i tuoi Girasoli fioriranno senza problemi :-)

Ciao
Aldo

Anonimo ha detto...

Perfetto, ti ringrazio..Provvederò a trasferirle in vasi più grandi allora! Dici allora che posso togliere le stecche che li tengono in piedi? O meglio aspettare che le radici si espandano?

Grazie ancora!

Veronica

Aldo ha detto...

Ciao Veronica,

finche' gli steli sono deboli, lascia i sostegni :-)

Ad ogni modo i sostegni male non fanno alle piante :-)

Ciao
Aldo

Giada ha detto...

Ciao Aldo,

sono Giada, detta pollice verso, e sono nei guai!
La mia bimba di 3 anni è tornata dall'asilo con un piccolo vaso regalatole dalle maestre per salutarsi visto che il prossimo anno andrà alla materna.
Da quando è arrivato il poverino ha già preso due super temporali ed il sole non si è quasi mai visto ... riuscirà a sopravvivere ovvero a nascere? visto che l'estate non si vede ed io non ho una terrazza lo lascio sopra una finestra esposta a est / sud-est, hai qualche buon consigli da darmi per non farlo morire?

Aldo ha detto...

Ciao Giada,

non ho capito se nel vasetto c’e’ ancora il seme oppure e’ gia’ spuntata la piantina :-)

In ogni caso, mantieni il terriccio sempre molto umido fino a quando la piantina non sara’ abbastanza sviluppata.

Per far germogliare la maggior parte dei semi non e’ indispensabile tanto sole. In seguito, quando la piantina crescera’, l’esposizione al sole dipende dal tipo di pianta.

Spero di esserti stato utile.

Ciao