sabato 17 maggio 2008

Peperoni con terriccio diverso


Dato che ho numerose piantine di Peperoni, ho pensato di iniziare questa sezione con un test su queste piante.

La domanda che mi sono posto è:

è meglio coltivare queste piante in vaso usando soltanto terriccio di orto oppure mischiando questo terriccio con la torba?

Io penso che la seconda soluzione sia la migliore, ma sicuramente è meglio fare una verifica.
Ho preso due piantine di Peperoni uguali, entrambe cresciute con terriccio misto, e le ho travasate in due vasi identici ma con terriccio diverso.

In una pianta ho utilizzato soltanto terra di orto, per l'altra ho mischiato la stessa terra con terriccio a base di torba e sabbia.

L'esposizione delle due piante è identica, cioè in pieno sole, e vengono annaffiate solo quando la superficie del terriccio si asciuga.

Quale delle due crescerà nel modo migliore? Quale produrrà prima i Peperoni?
Questo lo vedremo insieme nei prossimi giorni.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

M'interessa molto la risposta al tuo esperimento sui due titpi di terra. Io ha fatto la stessa cosa però a parità di terriccio, ho variato il concime, usando in un vaso dello stallatico in un altro il letame di conigli. Per ora crescono uguali ma quella a stallatico ha un verde più intenso. Deduco quindi che il concime di stallatico probabilmente contiene molto ferro.
Eppure le piante di pomodori con coniglino sono delle mini foreste!
Torno a rileggerti tra qualche giorno. Ciao

Aldo ha detto...

Bignerà vedere soprattutto i frutti finali e per questo ci vorrà tempo :-)