martedì 6 maggio 2008

Oleandro

L'Oleandro è una pianta sempre verde, anche se nei mesi più freddi di solito diventa bruttina.
Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. I fiori possono essere bianchi, rosa o rossi.

Tutte le parti di questa pianta sono velenose, ma niente paura. Basta non mangiarla. Anche per chi ha animali non ci sono problemi. I miei cani non hanno mai toccato i miei Oleandri.

E' conveniente acquistare questa pianta piccola così da spendere il meno possibile. Con gli anni crescera parecchio in altezza. Per questo motivo bisogna cambiare il vaso con uno un po' più grande ogni anno.

Per i travasi, ad inizio primavera, usa un buon terriccio a base di torba mischiato con stallatico ben maturo. Durante la fioritura usa un concime liquido per piante fiorite ogni 15 giorni.

Alcune volte i giovani germogli floreali vengono attaccati da insetti che se ne nutrono. Per evitare ciò ti consiglio di usare un prodotto contro gli insetti, di quelli che si mettono nel terriccio e vengono assorbiti dalla pianta. Usa questo prodotto all'inizio della primavera.

Se non hai provveduto, controlla spesso i germogli dei fiori. Se vedi qualche insetto, che di solito si vedono ad occhio nudo, dagli una bella spruzzata di insetticità spray.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! sono molto belli, io ho le viole e le "campanelle" come fiori, vorrei metterci anke l'oleandro ma non so dove posso recuperare la piantina, li vendono nei negozi di fiorai?

Aldo ha detto...

L'Oleandro si trova abbastanza facilmente ovunque. I vivai comunque dovrebbero essere più forniti dei fiorai :-)