mercoledì 14 maggio 2008

Le Fragole

Ormai siamo abituati a trovare in commercio le Fragole tutto l'anno. Però sappiamo benissimo che la Fragola è un frutto che matura dalla primavera all'estate, quando le temperature sono abbastanza alte (sopra i 20 gradi).

Ma che sono allora quelle cose che vendono per Fragole?

La maggior parte arrivano da paesi esteri e sono coltivate con metodologie poco naturali per farle crescere e maturare nel più breve tempo possibile. Altre vengono coltivate in serra con luce e calore artificiali.

Chi è abituato a mangiare questo tipo di Fragole non conosce il vero profumo e soprattutto il sapore di questo squisito frutto. E allora che fare?

Semplice, possiamo coltivare le nostre Fragole in balcone o sul terrazzo. Come vedrai è molto semplice.

La pianta di Fragole ha bisogno di un vaso abbastanza piccolo. Va benissimo anche uno di circa 15 cm. di diametro. Il terriccio deve essere a base di torba con sabbia mischiato con terricio da orto e stallatico ben maturo.

Ogni fiore che viene prodotto dalla pianta in pochi giorni si trasforma in una succosa e profumata Fragola da raccogliere e gustare ancora "calda" :-)

Qui in foto puoi vedere la mia "piantaggione" con alcune Fragole in fase di maturazione (che ad oggni ho già divorato :-)).



Le piante vanno esposte in pieno sole e il terriccio non deve mai asciugare completamente. Annaffiare quindi abbastanza spesso durante le giornate più calde dell'estate.

La pianta di Fragole, ogni anno che passa, produce sempre meno frutti. §Questo però non è un problema perchè avere nuove piantine è semplice e gratuito.

Infatti, in estate, la pianta produce dei lunghi steli con attaccate numerose piantine. Quando le piantine avranno le radici abbastanza sviluppate poggiale in un piccolo vaso riempito con lo stesso tipo di terriccio della pianta madre. Per il momentoo non staccarle dallo stelo. Potrai farlo quando le piantine avranno attecchito. L'anno successivo ogni piantina produrrà i frutti e altre nuove piantine.

Inizia la coltivazione con 5 o 6 piante (anche di più se desideri più frutti). Tra queste vedrai che alcune produrranno più fiori, e quindi frutti, altre invece produrranno più nuove piantine. Per ottenere il massimo ti consiglio di lasciar fare ad ogni pianta solo quello che fa meglio. Mi spiego meglio.

Alle piante che producono più frutti elimina gli steli con le nuove piantine. A quelle che invece producono pià piantine elimina tutti i fiori. In questo modo le piante dedicheranno le proprie energie per ciò che sanno fare meglio.

Già in primavera avrai "vere Fragole" da gustare e quindi buon appetito.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sei stato molto chiaro bravo e grazie

Anonimo ha detto...

Ottima spiegazione !

Anonimo ha detto...

ciao ho comprato una pianta di fragole gia grande che aveva gia qualche frutto e ho notato che le fragole che produce sono molto allungate e strane come un po' malate, non so se dipende dalla pianta ma la curo parecchio e la situazione non cambia....

Aldo ha detto...

Cosa intendi per "le curo parecchio?"

Anonimo ha detto...

ciao! vista la tua esperienza in fatto di fragole,volevo farti una domanda...
Tre anni fa ne ho piantate un paio di piantine nell'orto... in questi anni si sono riprodotte da sole, e ora ne ho una vera piantagione! Il problema però è che quest'anno le fragole non crescono, o meglio, dal fiore viene la fragolina verde piccina piccina, ma poi non diventa grande, diventa rossa ma senza crescere. Mi ritrovo quindi delle micro fragoline, che restano cmq anche molto aspre.e in piu se non le raccolgo subito diventasno marce in un attimio. Da cosa può dipendere? hai qualche consiglio? pensavo di strapiantarle in un vaso con della terra migliore di quella dell'orto, ma sono ancora in tempo? o è meglio aspettare la primavera prossima?
S4e avrtai la cortesia di rispondermi te ne sarò eternamente grata!! ciao e grazie

Aldo ha detto...

Ciao,

le Fragole, come tutte le piante, hanno bisogno di nutrimenti. Suppongo che tu non abbia concimato il terreno del tuo orto.

Se non l’hai ancora fatto, cospargi il terreno intorno alle piante di stallatico ben maturo e vedrai come le tue piante staranno molto meglio.