sabato 3 maggio 2008

Agave

L'Agave è una pianta "indistruttibile" che cresce parecchio e si riproduce da sola.

Per la sua coltivazione puoi usare qualunque tipo di terriccio possibilmente molto drenante, cioè mischiato con sabbia di fiume, pietre, o altri materiali che facilitano la fuoriuscita dell'acqua in eccesso.

Non serve annaffiare spesso. La pianta sopporta molto bene anche il terriccio completamente asciutto.

E' bene comunque annaffiare ogni tanto. Anche se tieni la pianta in un vaso piccolo, crescerà comunque parecchio fino anche a rompere il vaso.
Fai quindi attenzione e cambia il vaso quando necessario. Come ho detto prima, questa pianta si riproduce da sola. In pratica dalla pianta madre si formano nuova piantine.
A volte anche all'interno del vaso, tra le radici. Se vedi quindi il vaso molto gonfio, è molto probabile che ci siano nuove piante al suo interno.
L'ultima volta che ho travasato una delle mie Agavi ho trovato più di 10 piantine dentro il vaso di dimensioni diverse. Una di queste la puoi vedere nella foto.
Puoi staccare le piantine dalla pianta madre con un coltello ben affilato facendo in modo che in ogni piantina rimangano attaccate le radici. Anche se le radici sono molto piccole, la piantina si svilupperà comunque senza problemi.
Se vuoi far crescere l'Agave più velocemente, devi concimarla ogni tanto, ma senza esagerare. La pianta comunque crescerà anche senza concime.
Alcune volte le foglie basali si seccano o si rovinano. In questo caso tagliale con un coltello ben affilato.
Se sei di Palermo e desideri avere un'Agave, mandami una e-mail. Io ne ho una decina di diverse dimensioni e non so più dove metterle. Naturalmente te la regalo.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

Nessun commento: