venerdì 30 maggio 2008

Introduzione alla raccolta semi

Sono tante le persone che ogni anno acquistano sempre le stesse bustine di semi di piante da fiore. E' vero che i semi costrano pochissimo, ma è anche vero che, se abbiamo le piante, possiamo anche avere i nostri semi ... gratis.

Nei vari articoli che ho scritto consiglio sempre di eliminare i fiori appassiti per stimolare la crescita delle piante e nuove fioriture, ma se vogliamo ottenere i semi le cose cambiano. Infatti la maggior parte delle piante producono i semi nel punto in cui secca il fiore, e se noi togliamo il fiore naturalmente non avremo i semi.

In questa sezione vedremo come le piante più diffuse producono i semi e quando è il momento di raccoglierli. Ogni pianta infatti ha il suo modo di produrre semi e, se lo conosciamo, il gioco è fatto :-)

In questo modo potremo avere tante piante senza spendere nulla. Non solo piante annuali, ma anche quelle perenni come l'Hybiscus.

Vedrai quanto è facile e divertente ottenere semi dalle tue piante :-)

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao io ho una petunia identica a quella nella foto.
da un paio di gg il fiore è caduto ed è rimasta la capsula come hai detto tu, solo che forse l'ho raccolta troppo tardi!!!??? all'esterno della capsula c'erano delle foglioline secche, che dici,ho aspettato troppo per raccoglierle??? molti non so come spiegarti...hanno lasciato un'altra mini capsulina attaccata alla pianta
li devo prendere prima???
e poi vorrei sapere i semi si devono raccogliere con qualche attrezzo in particolare....non so una pinzetta???
scusa ma sono proprio alle prime armi, sto cercando di saperne molto di più, fino a qualche tempo fa neanche consideravo i fiori e le piante.
grazie

Aldo ha detto...

Ciao,

la capsula devi raccoglierla quando è secca e prima che si apra.


Se arriva ad aprirsi cadono i semini e si sparpagliano sulle foglie.

Puoi raccoglierli tranquillamente con le mani :-)

Se ti serve altro sto qua.

Ciao
Aldo

roberta ha detto...

da tempo riproduco da sola le petunie e i tageti cosi ho tante fioriere a costo zero.
Ho pero una cosa da chiedere su una piantina che fa un fiore bellissimo. si chiama AQUILEGIA e una piantina perenne che resiste alle gelate di cui sono riuscita a conservare i semi. Ma l'anno scorso non sono riuscita a riprodurla forse ho sbagliato il tempo della semina. Adesso ho gia i semi, quando secondo te sono da interrare? grazie

Aldo ha detto...

Sinceramente non lo so. Fai una ricerca su Google. Sono sicuro che troverai facilmente tutte le informazioni su questa pianta.