giovedì 8 maggio 2008

Concimare le piante

Le piante hanno bisogno di essere concimate per due motvi:

1 - perchè assorbono le sostanze dal terriccio per vivere e quindi queste tendono ad esaurirsi con il tempo;

2 - quando si annaffia, l'acqua che esce dai fori di drenaggio si porta dietro le sostanze utili alla pianta.

Ogni tipo di pianta ha bisogno del suo concime. E' quindi errato acquistare un solo concime per tutte le piante. Qui parlerò soltanto di quelli liquidi che sono poi i più utilizzati per le piante in vaso.

In commercio puoi trovare concimi:

per piante verdi
per piante da fiore
per le rose
per ortaggi
per piante grasse
per bonsai
per orchidee
ecc.

Usa quindi il concime giusto per ogni pianta.

Le piante si concimano soltanto durante la fase di crescita o quando sono in fioritura. Mai se la pianta soffre per qualche motivo e mai quando la temperatura è troppo elevata.

Per le piante da fiore, prima della fioritura e quando si stanno sviluppando, bisogna utilizzare un concime per piante verdi. Soltanto quando spuntano i germogli floreali bisogna concimare con un concime per piante fiorite.

In commercio puoi trovare alcuni concimi per piante da fiori che contengono sostanze particolari come per esempio il guano. Per offrire alle tue piante il massimo delle sostanze utili quindi utilizza anche questi.

Ma come si usa il concime?

Ricordati che non si concima mai una pianta con il terriccio asciutto. Quindi prima bisogna annaffiare e poi concimare.

Il concime liquido si diluisce nell'acqua con le dosi indicate nella bottiglia. Non superare mai le dosi consigliate. Questo non farebbe crescere più velocemente la pianta ma la farebbe soffrire parecchio. E' quindi molto meglio mantenersi su dosi inferiori a quelle consigliate.

Per offrire alle tue piante, soprattutto quelle da fiore, tutte le sostanze di cui necessitano, ti consiglio di alternare almeno 2 concimi diversi. Per esempio, usa un concime "normale" e la volta successiva uno con il guano.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

5 commenti:

Unknown ha detto...

grazie per i tuoi consigli sempre molto utili:)

Manuela ha detto...

Ciao,ho due piccole rose mignon, una di un anno e l'altra di due. Non stanno troppo bene e quest'anno ne è fiorita solo una, forse per via della cocciniglia, che ora sembra debellata. Faccio bene a concimarle sperando in qualche bocciolo in più? Vanno bene i bastoncini a lento rilascio per piante fiorite?

Aldo ha detto...

Ciao Manuela,

le roselline vanno trattate come le rose “normali”.

Prima del risveglio primaverile vanno potate. Per il concime io preferisco lo stallatico molto maturo. Elimina sempre le rose appassite.

Se desideri altre informazioni fammelo sapere.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Aldo

Manuela ha detto...

Grazie per i consigli!
Ho comprato al supermercato dell'Humus da stallatico equino stagionato 12 mesi. Potrei rinvasarle insieme in un unico vaso più grande.. spero di riuscirci. C'è un periodo migliore per cambiare vaso? (abito a Milano)

Grazie ancora e spero di vedere un video sulla potatura delle roselline!

Aldo ha detto...

Ciao Manuela,

le roselline si travasano prima del risveglio, nello stesso periodo della potatura.

Comunque, se il vaso e’ troppo piccolo, cambialo al più presto. Considera che le roselline crescono parecchio quindi usa un vaso di almeno 20 cm.

Ciao
Aldo