mercoledì 28 maggio 2008

Azalea

L'Azalea è una splendida pianta perenne, acidofila, che fiorisce per tutta la primavera. Esistono numerose varietà con fiori che vanno dal bianco al rosso passando per il rosa. Alcune hanno anche i fiori doppi.

Per la festa della mamma è sicuramente una delle piante più regalate e anche una di quelle che durano meno semplicemente perchè non tutti conoscono le sue necessità.

Infatti l'Azalea non è da considerare come "la solita pianta" ma si devono conoscere i suoi bisogni.
Prima di tutto, questa pianta non va messa in soggiorno come centro tavola ma va posizionata all'esterno, in una posizione luminosa ma protetta dai raggi diretti del sole. Al sole infatti l'Azalea si secca in poco tempo.

Il terriccio non deve mai asciugare del tutto, soprattutto durante la fioritura. Per l'annaffiatura sarebbe meglio usare acqua non calcarea, come per tutte le piante acidofile.

Puoi usare l'acqua del rubinetto fatta riposare per almeno 24 ore in un secchio o nell'annaffiatoio. In questo modo il calcare scende sul fondo. Ovviamente non devi usare tutta l'acqua ma soltanto fino a circa 5 centimetri dal fondo per non lasciar uscire anche il calcare.

Se la pianta ha bisogno di un travaso devi utilizzare terriccio per acidofile oppure terriccio a base di torba mischiato con aghi di pino secchi e triturati. Crea un buon sistema di drenaggio mettendo sul fondo del vaso argilla espansa, pezzi di vasi di terracotta rotti o altro. Non usare pietre se non sei sicuro che non sono calcaree.

Durante la fioritura devi usare concimi per piante acidofile a dosi inferiori a quelle indicate nella confezione.

A fine inverno dai una spuntatina alla pianta per favorire la formazione di nuovi germogli.
Segui questi consigli e vedrai che la tua Azalea vivrà per anni e ti regalerà tanti fiori ad ogni primavera.



Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

1 commento:

Unknown ha detto...

sono rimasta sorpresa dal tuo consiglio di spuntare i rami dell'azalea, infatti un fioraio mi aveva detto di non tagliare mai i fiori delle azalee quando si sono sfioriti altrimenti l'anno successivo non avrei avuto fiori.
finora i tuoi consigli sono stati sempre utili forse hai ragione. Quest'anno provero' a seguire il tuo consiglio.