mercoledì 28 maggio 2008

Aptenia cordifolia

Questa è una pianta perenne molto resistente che durante la bella stagione produce tantissimi fiorellini rossi che si aprono di giorno.
E' molto facile riprodurla per talea e, se messa in un grande vaso, diventa enorme coprendo tutta la superficie e ricadendo da tutte le parti. E questo in breve tempo.

Lo scorso anno ho messo alcune talee di questa pianta alla base dei miei Oleandri, in un vaso di 90 x 30 cm. Quest'anno, a fine inverno, dato che la pianta era cresciuta così tanto da arrivare abbondantemente a terra, l'ho accorciata fino al bordo del vaso eliminandone diversi chili, e non sto esagerando.

Naturalmente, se tenuta in vasi piccoli, la pianta cresce molto meno. E se si accorciano continuamente i rami troppo lunghi, si infoltisce e si mantiene sempre molto bella.

I rami tagliati possono essere utilizzati per fare talee. Difficilmente la pianta non radica. Semmai il problema è proprio l'opposto, cioè che fare con tutte queste piantine :-)

Per chi non ha mai fatto una talea, questa è sicuramente la migliore pianta per cominciare.

Lasciami un commento a questo post e sarò ben felice di risponderti.

Buona coltivazione

2 commenti:

'69Chevy ha detto...

Sono molto interessato all'Aptenia, ma sono ormai mesi che la cerco senza trovarla, nè online, nè in vivai......, tu dove l'hai presa?!?!?!?!

Grazie, Luca

Aldo ha detto...

Ciao Luca,

a dire il vero non ricordo :-)

E' difficile trovarla nei vivai probabilmente perche' e' molto semplice da fare per talea.

Se ti capita di vedere un'aptenia in giro rompine un pezzatto e mettilo in vaso. Nel giro di poco tempo vedrai quanto diventa :-)

ciao
Aldo